giovedì 7 novembre 2013

Fette biscottate

Per gustare le marmellate ci vuole il pane. Oggi propongo la ricetta per fare le fette biscottate.

Fette biscottate

Ingredienti per una forma rettangolare di pane:
320 grammi di farina 00
50 grammi di zucchero (io ho usato quello di canna)
40 grammi di burro in temperatura ambiente (io ho usato quello vegetale)
1 uovo
120 ml di latte (ho usato il latte di soia)
20 grammi di lievito di birra
sale



Preparazione:


Nel latte tiepido sciogliamo il lievito. Lo aggiugiamo a tutti gli altri ingredienti e facciamo un impasto (5-7 minuti di lavorazione del robot/planetaria).
Formiamo un filoncino rettangolare e lo mettiamo a lievitare in una forma precedentemente imburrata e spolverata di farina.
Il pane deve lievitare minimo 1 ora.
Lo cuociamo 30 minuti a 210 gradi.
Lo prendiamo dal forno, aspettiamo che raffreddi. Tagliamo a fette da 5 mm di spessore. Rimettiamole in forno a 200 gradi per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento