giovedì 19 settembre 2013

Confettura di melanzane

E' molto curiosa questa ricetta. Il gusto di confettura di melanzane assomiglia un pò a quello della marmellata di pomodori verdi (solo che quest'ultima viene molto densa, soda). La confettura di melanzane è consigliata ai piatti come gli arrosti d'oca, d'anatra e di tacchino. Ma io la spalmo sul pane integrale ben tostato :)

Confettura di melanzane

Ingredienti:
1,6 kg di melanzane
1 kg di zucchero (io ho usato quello di canna)
1 mela
1 limone

Preparazione:
Sbuciamo le melanzane e le mele, tagliamo a pezzettini.
Le mettiamo in una pentola di terracotta.
Aggiungiamo il succo di 1 limone, la scorza di limone e lo zucchero.
Mettiamo a fuco basso, ogni tanto mescoliamo. Le melanzane devono "spappolarsi" e la confettura diventa densa.
Io dopo un'ora e mezzo ho frullato tutto ed ho messo nei vasettini. Poi li ho sterilizzati.

Nessun commento:

Posta un commento