mercoledì 25 settembre 2013

Torta di mele con la salsa al basilico

La mela frullata con il basilico ha un buonissimo sapore e gusto. Questa torta l'ho preparata per il mio marito per il nostro 12- esimo anniversario del matrimonio :)

Torta di mele con la salsa al basilico

Ingredienti per l'impasto:
20 grammi di farina
150 grammi di burro sciolto nel pentolino (io ho usato il burro vegetale)
40 grammi di zucchero (io ho usato quello di canna)
1 limone
1 cucchiaio di lievito per i dolci
1 cucchiaio di panna (si può usare la panna di soia oppure, come me, un cucchiaio di latte di soia)

Ingredienti per il ripieno:
3 mele grandi
30 grammi di zucchero (ho usato quello di canna)
50 grammi di uvetta
15 grammi di pinoli
1 limone

Ingredienti per la salsa al basilico:
2 mele
30 grammi di zucchero a velo
8-10 foglie di basilico
1 limone


Preparazione:

Mettere a mollo l'uvetta.
Dagli ingredienti preparate l'impasto (usare la scorza del limone, il succo no).
Formare una palla e metterla nel frigo per 30-60 minuti.
Preparare il ripieno: sbuciare le mele, tagliarle a fette sottili.Aggiungere lo zucchero, i pinoli, il succo di limone, l'uvetta strizzata dall'acqua.
Con due terzi dell'impasto rivestire la taglia tonda precedentemente imburrata ed infarinata.
Dopo aggiungere le mele e chiudere la torta con il restante l'impasto.
Mettere nel forno per 30 minuti (a 180 gradi).
Preparare la salsa al basilico: frullare insieme le mele sbucciate, le foglie di basilico, lo zucchero a velo ed il succo di limone.
Cospargere la salsa sulle fete della torta.

Nessun commento:

Posta un commento